Costruire per il futuro

I villaggi di montagna si alzano e si abbassano con le fattorie familiari. Per questo la sponsorizzazione Coop per le zone di montagna aiuta una giovane famiglia di Innertkirchen (BE)

Il destino si può cambiare, se lo si vuole davvero. Questa è la storia di Hansruedi (32) e Lea (33): «Ogni mattina alle quattro vado nella stalla elimino il letame, do da mangiare alle mucche e le mungo. Alle sette e mezza vado in cantiere. La sera torno dalle mucche» racconta Hansruedi. Anche la giornata di sua moglie Lea è scandita rigidamente: prima di tutto si occupa del figlio Nevio (1 anno), poi dei vitelli, quindi della casa e poi ritorna dagli animali. Ma non è tutto: lavora anche nella macelleria Coop. Per quale motivo tutta questa fatica? «Semplicemente perché voglio fare la contadina», afferma Lea.

Ma nonostante tutti questi sforzi, il sogno ha rischiato di rimanere chiuso nel cassetto. 12 ettari di terra, una casa sul punto di crollare e due vecchie stalle non garantiscono un futuro. «Ci è stato subito chiaro di volerli aiutare», racconta Michael Borbély del Padrinato Coop. In questo caso, aiutare significa un cospicuo contributo finanziario per costruire una nuova casa con una cantina per formaggi. «Sono esattamente questi contadini di montagna che grazie alla loro volontà e un'instancabile dedizione al lavoro mantengono vive le regioni alpine», spiega Borbély. Ma una nuova casa non risolverà tutti i loro problemi. «Avremo bisogno lo stesso di un secondo lavoro. Ne siamo consapevoli e lo accettiamo di buon grado», afferma il giovane contadino. Sua moglie aggiunge: «Quello che conta è veder crescere i nostri figli in un ambiente incontaminato». Solo con il vostro aiuto possiamo realizzare i sogni delle famiglie di contadini di montagna come quella di Lea e Hansruedi!Grazie di cuore!

Il Padrinato CoopLa vostra donazione viene utilizzatainteramente per sviluppare progetti simili a favore della popolazione svizzera di montagna. Coop si fa carico dei costi amministrativi!