Alpe delle capre di Suot, Guarda (GR)

Sovrastato dal Piz Buin, meta di numerosi alpinisti, l’alpe Suot si trova nella Val Tuoi sopra Guarda, il paese di Schellenursli nella Bassa Engadina, a 2018 m s.l.m.

Dall'inizio di giugno alla fine di settembre l'alpe è popolata da un centinaio di capre, a cui da agosto si aggiungono quattro caproni che si occupano diligentemente di perpetuare la specie. Il lavoro sull’alpe viene svolto da due persone.

Con il latte delle capre si produce uno squisito formaggio, un pezzo del quale viene spedito a padrini e madrine. Gli scarti di produzione servono ad alimentare i maiali allevati sull'alpe.

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Suot

Attenzione: Raggiungibile soltanto a piedi, l'alpe Suot dista circa 1 ora di cammino da Guarda (l'escursione si può fare anche con un passeggino).

Con l'auto si può arrivare fino a Klosters-Selfranga, dove si carica il veicolo sul treno per attraversare il tunnel del Vereina fino a Sagliains. Da qui è possibile viaggiare nuovamente sulla strada fino a Guarda. All'inizio del paese c'è un ampio parcheggio a pagamento. Dal parcheggio al punto di ritrovo ci sono circa 10 minuti di cammino.

In auto attraverso il tunnel del Vereina

  • Partenza da Klosters-Selfranga: ogni ora ai ...50 e ai …20
  • Arrivo a Sagliains: ogni ora agli ...08 e ai …38

In auto, da Sagliains al parcheggio di Guarda si impiegano ca. 10 minuti.

Il punto di ritrovo per l'escursione guidata è la fermata dell'autopostale Plazzetta a Guarda, alle 14.15. Da Guarda, l'alpe Suot è raggiungibile solo a piedi in circa un’ora (l'escursione è fattibile anche con un passeggino).

Visite possibili tutti i giorni tra le 16.30 e le 18.00

Per ulteriori informazioni:

Maria Morell 
Telefono: 081 862 23 65
Sabato: 28.08.2019, scarico dell’alpeggio + festa delle capre (punto ristoro e mercato nel paese di Guarda)

Le principali informazioni sull’alpe Suot sono comodamente stampabili in formato PDF.