Adottate una capra: il belato è assicurato!

Il belato è assicurato!

Capre dirette all’alpe.

Per soli 95.– fr. avrete l'opportunità di adottare un capra per un'intera estate su una delle alpi grigionesi elencate qui di seguito: Alpe Peil nei pressi di Vals, Alpe Suot a Guarda, Alpe Fall di Klosters o Alpe Valmala a Ardez. Inoltre avrete diritto a un bel formaggio di capra e a una buona dose di soddisfazione personale. Il padrinato di adozione di una capra può essere ordinato anche per fare un regalo.

Potete scegliere una delle circa 360 caprette da latte che pascolano sulle montagne grigionesi.

Adottando una capra avrete la possibilità di conoscerla e andarla a trovare sull'alpe, riceverete anche una sua foto e un formaggio di capra (rigorosamente d'alpe) a fine estate.

Padrini e madrine per un’estate

Il sostegno del Padrinato Coop per le regioni di montagna ha consentito di ristrutturare le stalle delle capre sull'alpe Peil e il rifugio sull'alpe Suot. Da allora si è instaurata una stretta collaborazione tra questi alpi e il Padrinato Coop. Sempre più benvolute in montagna, le capre offrono un importante contributo alla conservazione del paesaggio. Così abbiamo pensato di ripagare in qualche modo queste diligenti amiche a quattro zampe e le persone che si occupano di loro.

Capre a tutela dell'ecologia del paesaggio

Adottando una capra per un'estate non supportate soltanto la vostra protetta, ma anche l'alpe e tutti gli altri progetti a favore delle capre nelle zone di montagna.

Le capre sono creature intelligenti, vivaci e molto curiose che entrano volentieri in contatto con le persone. A Vals, sull’alpe Peil nei Grigioni, vengono allevate capre striate grigionesi, capre pavone e capre camosciate delle Alpi, che non vedono l'ora di essere adottate da una madrina o da un padrino. Apprezzano molto alberi di piccola taglia di ogni genere, in particolare noccioli e ontani, ma sono ghiotte anche di erbe. Uno dei loro punti di forza sono i pendii scoscesi: sono capaci di arrampicarsi ovunque per scovare le erbe migliori. Per questo le capre vengono spesso impiegate per la cura dei campi e del paesaggio. Grazie a loro si evita che superfici preziose dal punto di vista ecologico vengano sopraffatte dalla vegetazione.

Il territorio delle nostre capre – una visita agli alpi

Desiderate maggiori informazioni sulla residenza estiva della capra che avete adottato o volete andare a trovarla? Scoprite subito i quattro alpi di Valmala, Suot, Falla e Sust Peil!

  • Alpe di Valmala

    Gregge davanti agli edifici dell’alpe di Valmala.

    Circa 150 capre da latte trascorrono l’estate sull’alpe di Valmala in Val Tasca. Scoprite di più sull’alpe comunitario!

  • Alpe Suot

    Costruzioni rustiche sull’alpe Suot.

    L’alpe Suot si trova nella Val Tuoi, sopra Guarda e ai piedi del Piz Buin. Contribuite anche voi alla conservazione delle regioni adottando una capra.

  • Alpe Falla

    Cortile degli edifici sull’alpe Falla.

    L’alpe Falla a Klosters è un piccolo paradiso delle capre a oltre 1500 m s.l.m. L'escursione all'alpe è adatta solo a persone allenate a camminare in montagna.

  • Alpe Sust Peil

    Capre al pascolo con l’alpe Sust Peil sullo sfondo.

    L'alpe delle capre di Sust Peil è nel comune di Vals nella Val Peil ed è raggiungibile anche in auto. Scoprite come andare a trovare la vostra capra adottiva!

Gioco e divertimento con le nostre capre

Siete alla ricerca di un simpatico regalo? Che ne dite del nostro divertente libro per ragazzi sulle capre? Trovate giochi dedicati all’argomento anche nel nostro Mééh-Shop. Date un’occhiata!

Quello che non so io, lo sa la mia capra

Libro per ragazzi sulle capre – divertente e colorato.

Per il 75esimo anniversario del Padrinato Coop per le regioni di montagna abbiamo pensato a qualcosa di particolare per voi. In collaborazione con la casa editrice Werd & Weber e con Linard Bardill abbiamo realizzato un simpatico libro per ragazzi sulle capre. Grandi e piccoli saranno entusiasti di questo libro divertente.