Alpe delle capre di Falla, Klosters (GR)

L'alpe delle capre di Falla a Klosters si trova sul lato della valle a sinistra del torrente Vereina e del Landquart, sopra Pardenn e Novai.

Attenzione: Alla luce dell’attuale situazione in fatto di corona, la festa campestre per loscarico dell’alpe prevista a Monbiel per il 19 settembre 2020 è stato annullata.

A causa della situazione Corona, anche la festa delle capre di domenica 16 agosto 2020 ha dovuto essere annullata.

I pascoli si estendono da 1500 a 2200 m s.l.m. Le costruzioni tipiche dell'alpe (rifugio, caseificio, cantina di stagionatura e tettoie) si trovano a 1680 m s.l.m. e sono accessibili solo tramite un ripido sentiero e una funivia. L'alpe Falla viene utilizzato per un centinaio di giorni dall'associazione degli allevatori di Klosters-Serneus per circa 95 capre da latte. Durante questo periodo gli alpigiani Gesa Müller e Ben Bartke accudiscono capre di diverse razze (soprattutto la camosciata delle Alpi, la striata grigionese e la capra del Toggenburgo), che danno circa 11.500 l litri di latte. Con questo latte, da inizio giugno a metà settembre gli alpigiani producono circa 1050 kg di formaggio di capra (a pasta dura e semidura).

 

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Falla

Attenzione: L'escursione all'alpe Falla è adatta solo a persone allenate a camminare in montagna e munite di scarpe da trekking adeguate. Il sentiero è molto ripido, parzialmente esposto e scarsamente segnalato, per cui l’alpe si può visitare soltanto accompagnati da una guida. Per chi non è in grado di effettuare l'escursione e per i bambini di età inferiore ai sette anni consigliamo l’evento speciale (la festa dell'alpe), in occasione del quale le capre vengono ricondotte a fondovalle. Si sconsiglia vivamente di effettuare escursioni individuali sull'alpe Falla. Le escursioni guidate si effettuano solo in caso di bel tempo. Per informazioni è possibile chiamare il giorno prima dell'escursione il numero 076 582 59 61 dalle 12.00 alle 21.00.

Klosters-Platz si può raggiungere comodamente da Landquart con la Ferrovia retica.

Viaggio di andata con Ferrovia retica e autobus locale

  • Partenza da Landquart ore 09.20 in treno
  • Arrivo a Klosters-Platz ore 09.59
  • Partenza da Klosters-Platz ore 10.03 con autobus locale*
  • Arrivo al parcheggio di Monbiel ore 10.13

* Arrivati a Klosters-Platz, prendere l'autobus locale (linea 2) per Monbiel.

Viaggio di ritorno con autobus locale e Ferrovia retica

  • Partenza dal parcheggio di Monbiel ore 18.14 con autobus locale
  • Arrivo a Klosters-Platz ore 18.26
  • Partenza da Klosters-Platz ore 18.31 in treno
  • Arrivo a Landquart ore 19.13

Klosters-Platz si raggiunge facilmente con l'autostrada A28. Da qui si prosegue per Monbiel, dove c'è un parcheggio a pagamento.

L'appuntamento per l'escursione guidata all'alpe Falla è alle 14.15 a Monbiel.

A causa dell’emergenza coronavirus, la preghiamo di contattarel’alpe prima di visitarla.

È assolutamente necessario prenotare entro le12.00 del giorno precedente telefonando allo 076 582 59 61 (Marilen Hartmann, E-mail: fams4@bluewin.ch)

Domenica, 28 giugno / 9 agosto / 13 settembre

Sabato, 20 giugno / 11 luglio

Mercoledì, 8 luglio / 15 luglio

Domenica, 16 agosto: A causa della situazione Corona, anche la festa delle capre di domenica 16 agosto 2020 ha dovuto essere annullata.

Alla luce dell’attuale situazione in fatto di corona, la festa campestre per lo scarico dell’alpe prevista a Monbiel per il 19 settembre 2020 è stato annullata.

Le principali informazioni sull’alpe Falla sono comodamente stampabili in formato PDF.