Alpe delle capre di Falla, Klosters (GR)

L'alpe delle capre di Falla a Klosters si trova sul lato della valle a sinistra del torrente Vereina e del Landquart, sopra Pardenn e Novai.

I pascoli si estendono da 1500 a 2200 m s.l.m. Le costruzioni tipiche dell'alpe (rifugio, caseificio, cantina di stagionatura e tettoie) si trovano a 1680 m s.l.m. e sono accessibili solo tramite un ripido sentiero e una funivia. L'alpe Falla viene utilizzato per un centinaio di giorni dall'associazione degli allevatori di Klosters-Serneus per circa 100 capre da latte. Durante questo periodo gli alpigiani Leonie Wolff e Ephraim Bastante Medina  accudiscono capre di diverse razze (soprattutto la camosciata delle Alpi, la striata grigionese e la capra del Toggenburgo), che danno circa 11500 l litri di latte. Con questo latte, da inizio giugno a metà settembre gli alpigiani producono circa 1100 kg di formaggio di capra (a pasta dura e semidura).

Le principali informazioni sull’alpe Falla sono comodamente stampabili in formato PDF (Link).

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Falla

Attenzione: L'escursione all'alpe Falla è adatta solo a persone allenate a camminare in montagna e munite di scarpe da trekking adeguate. Il sentiero è molto ripido, parzialmente esposto e scarsamente segnalato, per cui l’alpe si può visitare soltanto accompagnati da una guida. Per chi non è in grado di effettuare l'escursione e per i bambini di età inferiore ai sette anni consigliamo l’evento speciale (la festa dell'alpe), in occasione del quale le capre vengono ricondotte a fondovalle. Si sconsiglia vivamente di effettuare escursioni individuali sull'alpe Falla. Le escursioni guidate si effettuano solo in caso di bel tempo. Per informazioni è possibile chiamare il giorno prima dell'escursione il numero 079 753 39 00 dalle 12.00 alle 21.00.

  • Tra Landquart e Klosters Platz, la Ferrovia Retica (RhB) passa ogni mezz'ora durante il giorno.
  • Tra Klosters Platz e Monbiel, l'autobus locale passa ogni mezz'ora durante il giorno.
  • Orari dettagliati www.sbb.ch
    (La fermata dell'autobus a Monbiel si chiama "Klosters, Monbiel Parkplatz")

Klosters-Platz si raggiunge facilmente con l'autostrada A28. Da qui si prosegue per Monbiel, dove c'è un parcheggio a pagamento.

L'appuntamento per l'escursione guidata all'alpe Falla è alle 13.45 a Monbiel.

È assolutamente necessario prenotare entro le12.00 del giorno precedente telefonando allo 079 753 39 00 (Hans Ueli Wehrli, E-mail: info@huw.ch)

- Domenica: 2 luglio / 23 luglio / 6 agosto / 27 agosto
- Sabato: 24 giugno / 15 luglio / 29 luglio / 2 settembre
- Mercoledì : 6 luglio / 20 luglio

Domenica 13 agosto festa dell'alpe (data alternativa 20 agosto) a fondovalle 

Sabato 16 settembre discesa dall’alpe a Klosters Monbiel 

Carta dei sentieri di Davos Klosters (PDF):  Link

Vai al programma per gli ospiti (PDF): Link

Informazioni sulla carta ospiti (PDF)Link

Si può prenotare direttamente nello shop vacanze: ferienshop.klosters.ch

Contatto 
Destination Davos Klosters, Alte Bahnhofstrasse 6, CH-7250 Klosters, Tel. +41 81 410 20 20, info@klosters.ch, www.klosters.ch

Qui, inoltre, potrete scegliere dal vivo la capra da adottare!