Alpe delle capre di Sust Peil, Vals (GR)

L'alpe delle capre di Sust Peil si trova nel comune di Vals in Val Peil a 1670 m s.l.m. I pascoli si estendono fino a circa 2300 m di altitudine.

I pascoli si estendono su un'area particolarmente scoscesa di ca. 250 ettari, chiamata nel dialetto locale «Peiler-Heubärga» (la montagna del fieno di Peil). Fino a 50 anni fa su questa superficie crescevano rigogliosi prati alpini. Di gestire autonomamente questi territori si occupa la cooperativa dell'alpe delle capre di Sust Peil.

Dalla fine di maggio alla fine di settembre vengono portate a pascolare sull'alpe tra le 200 e le 220 capre da latte. Di loro si occupano un alpigiano e un pastore. Il rientro delle capre la sera si trasforma in una vera e propria attrazione turistica. Per la produzione propria di alimenti vengono allevati anche maiali, e talvolta polli, nutriti con gli avanzi. Sull’alpe il latte di capra viene trasformato in formaggio e in vari altri prodotti, venduti in loco o tramite il commercio al dettaglio.

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Sust Peil

  • Treno per Ilanz
  • Dalla stazione ferroviaria di Ilanz si prende l’autopostale in direzione di «Vals» o «Vals Zerfreila» e si scende alla fermata Vals-Post.
  • Da qui c’è un bus per escursionisti per la Val Peil (per gli orari vedere sotto)
  • È possibile prenotare in qualsiasi momento allo 081 935 16 49. La prenotazione è indispensabile per tutte le corse!

La situazione delle strade potrebbe non consentire di effettuare le corse per la Val Peil come da orario.

Si può arrivare a Peil in auto (percorrendo una strada sterrata). Si impiegano ca. 15 min. passando per Vals in direzione di Zerfreila, bivio per Peil.

Ovviamente, chi preferisce può salire sull'alpe facendo una bellissima e varia escursione a piedi. Entrambi i percorsi sono tracciati sulla cartina. L’escursione dura circa 2 ore.

Versante destro della valle «uf dr Matta – Peil» – Cambio di versante «Illagras – Peil»

Ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 (Osservare gli orari dell‘autopostale)

Attenzione: in questa fascia oraria si svolge la mungitura degli animali, deve essere quindi garantito il regolare svolgimento del lavoro nell'alpe)

Informazioni: www.geissalp-peil.ch

Package speciale capre: Link

Trekking guidato sull'alpe delle capre di Peil
Da metà giugno fino a fine agosto, il giovedì Livia Jörger, collaboratrice della Visit Vals AG, vi accompagnerà in un'escursione fino all'alpe delle capre Sust a Peil. In caso di maltempo il tragitto a piedi viene sostituito da un viaggio a bordo del bus degli escursionisti. Una volta arrivati a destinazione, l'alpigiano Paul Wyss vi racconterà tante curiosità sull'alpe e sulla produzione del formaggio. La visita dura ca. 45 minuti.

Informazioni e iscrizioni:
Visit Vals AG, Ufficio turistico, Poststrasse 44A, 7132 Vals,
tel. 081 920 70 70, info@vals.ch, www.vals.ch

Qui, inoltre, potrete scegliere dal vivo la capra da adottare!

Locanda di montagna
Dopo aver gestito la locanda di montagna nella Val Peil per oltre 40 anni, dall'anno scorso Emmi Derungs si gode una meritata pensione. Da quest'anno le sono subentrate le due Irene: Irene Marschall e Irene Schmutz, che non vedono l'ora di avervi tra i loro clienti. La piccola osteria di montagna si trova poco prima dell'alpe delle capre nell'incantevole Val Peil. Andate a trovarle per fare il pieno di energie prima di ripartire! Vi aspettano: piatti sostanziosi della regione fatti rigorosamente in casa.

Orari di apertura: con il bel tempo, ogni giorno dalle 11 alle 18, da giugno a ottobre ca. (visita anche il sito www.kioskpeil.ch e gli annunci)

Alle 17:00 un bus per escursionisti gratuito vi riporterà comodamente a valle (bus su prenotazione, vedi sopra).

Le principali informazioni sull’alpe Sust Peil sono comodamente stampabili in formato PDF.