Rapporto annuale 2021

Teniamo in vita i territori di montagna svizzeri! Un aiuto solidale da 80 anni

Nella primavera del 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale, l’Unione Svizzera delle Società di Consumo, che sarebbe poi diventata l’odierna Coop, fonda il Padrinato per le regioni di montagna con l’obiettivo di aiutare le persone in difficoltà di quei territori. Fin dalle origini poniamo la solidarietà al centro delle nostre attività, fedeli alla convinzione che solo con il coinvolgimento delle regioni di montagna può esserci prosperità per tutta la Svizzera. E visto che, oggi come allora, i costi amministrativi del Padrinato sono sostenuti da Coop, ogni singolo centesimo viene devoluto interamente alle regioni di montagna. 

Quest’anno festeggiamo il nostro 80° anniversario. Molto è cambiato negli anni, ma la convinzione che la solidarietà tra chi vive a valle e chi vive nelle zone di montagna sia un principio buono e giusto è rimasta inalterata nel tempo. Ne sono la dimostrazione le entrate del 2021 che, con oltre 7 milioni di franchi, superano ancora una volta quelle del già eccellente anno precedente. Sono il risultato di piccole e grandi donazioni e di un generoso versamento di 1 milione di franchi; un contributo essenziale hanno dato anche i lasciti testamentari e legati dei soci che hanno deciso di lasciare in eredità i propri beni in favore di una buona causa. 

Nell’anno in esame abbiamo sostenuto più di 860 persone nelle regioni di montagna svizzere con 154 progetti e oltre 5,2 milioni di franchi, a cui si aggiungono prestiti a interessi zero per un valore di 250’000 franchi. Il progetto più piccolo è stato attuato nel Canton Uri, dove con 1’000 franchi siamo riusciti ad aiutare una famiglia di contadini in grande difficoltà. Quello più grande, invece, è stata la costruzione di un caseificio bio a Vals (GR), che con un finanziamento di 700’000 franchi permetterà di preservare l’economia lattiero-casearia di un’intera valle.

Tutto questo, però, è possibile solo grazie al generoso sostegno e all’enorme solidarietà di tutti coloro che decidono di donare in favore del Padrinato. Teniamo in vita i territori di montagna svizzeri! Un aiuto solidale da 80 anni Grazie di cuore a tutti!

Joos Sutter, presidente