Alpe delle capre di Valmala, Ardez (GR)

La splendida Val Tasna è caratterizzata da dolci pendii e distese di pascoli. Gli edifici dell’alpe di Valmala sorgono nella parte più stretta della vallata, vicino al punto di confluenza dell’Aua d’Urschai (dal lato di Ftan) e dell’Aua d’Urezzas (dalla parte di Ardez) nel fiume Tasnan.

Qui da 20 anni trascorrono l'estate non solo le caprette di Ftan e Ardez, ma anche di comuni più lontani dell'Engadina e addirittura della Prettigovia. Per questa stagione sono state iscritte dai proprietari 150 capre da latte, un autentico record. Ad accudire gli animali e produrre il formaggio sono Sabine e Tobias, una coppia tedesca che da molti anni pratica questa attività con passione e competenza. Della commercializzazione si occupa invece la corporazione. I maggiori acquirenti di questo formaggio grigio a pasta semidura sono i vari negozi di paese, i caseifici, gli hotel e i ristoranti della regione.

L’estate scorsa 18.000 l di latte sono stati trasformati in circa 1800 kg di formaggio. Con la creazione dell'alpe comunitario all'inizio degli anni '90 siamo riusciti a salvare l'antica tradizione degli allevamenti di capre nei nostri villaggi, lanciando sul mercato un prodotto tutto nuovo, molto apprezzato soprattutto dai turisti.

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Valmala

Fino alla stazione di Ardez

Si può viaggiare con la Ferrovia retica da Landquart, attraverso il tunnel del Vereina, fino alla stazione di Ardez, quindi proseguire a piedi per ca. 45 minuti in direzione di Ftan fino al ponte romano.

Fino alla stazione di Scuol

Si può viaggiare con la Ferrovia retica da Landquart, attraverso il tunnel del Vereina, fino alla stazione di Scuol, quindi salire con l'autopostale a Ftan. Da qui si raggiunge a piedi l'antico ponte romano in ca. mezz'ora.

In auto si raggiungono Ardez o Scuol, quindi si prosegue fino all'antico ponte romano, dove si parcheggia. Da qui è consentito proseguire in auto solo per motivi di agricoltura e silvicoltura. È possibile ottenere un’autorizzazione speciale su prenotazione presso la cancelleria comunale di Ftan.

Dal ponte romano inizia la Val Tasna; qui si trovano diverse indicazioni, tra cui quelle per «Valmala». La salita all'alpe richiede un'ora abbondante di cammino. Dal ponte romano lungo la strada che collega Ardez a Ftan si impiega circa un'ora a piedi per arrivare all'alpe di Valmala. È proibito proseguire con veicoli a motore.

Alpe di Valmala, Ardez J. P. Thom,
Telefono: 079 235 16 82
E-mail: thom-parli@gmx.ch
È assolutamente necessario prenotare!

Domenica: 14.07.19 / 28.07.19 / 18.08.19 / 08.09.19 Giorni di visita
Sabato: 28.09.19 Scarico dell’alpeggio con festa

Le principali informazioni sull’alpe di Valmala sono comodamente stampabili in formato PDF.