Il volontariato in montagna di Caritas

Insieme sosteniamo le famiglie di contadini di montagna e diamo forza alla solidarietà

L'obiettivo del Padrinato Coop per le regioni di montagna è di aiutare le famiglie di contadini nelle zone montane. Le attività di volontariato organizzate da Caritas sostengono le famiglie di montagna che si trovano in situazioni difficili o di emergenza. Questo impegno dà vita a esperienze indimenticabili e promuove la solidarietà tra le persone in tutta la Svizzera. Considerati gli obiettivi del volontariato in montagna di Caritas e la professionalità nell'organizzazione dei volontari, il Padrinato Coop per le regioni di montagna apprezza il lavoro di Caritas e lo supporta in base alle proprie possibilità.

L'iniziativa di Caritas si occupa del collocamento di volontari provenienti dalla Svizzera e dai paesi dell'Unione Europea che hanno compiuto 18 anni, mostrano motivazione, presentano una buona condizione fisica e sono mentalmente forti. I volontari aiutano le famiglie di contadini di montagna per una o più settimane lavorando in stalla, al pascolo, in casa e ovunque ci sia bisogno. Non è necessaria una formazione specifica e non è raro che si instaurino rapporti e amicizie stimolanti che possono durare per anni. Nel 2020 Caritas ha collocato 1200 volontari che hanno lavorato in montagna per 1500 settimane, per un totale di ca. 70.000 ore di attività.

 Il volontariato in montagna di Caritas è una delle attività di Caritas Svizzera che ha sede a Lucerna e un ufficio a Losanna. Caritas Svizzera è un'associazione umanitaria indipendente, anch'essa con sede a Lucerna, ed è certificata ZEWO.