Il nostro impegno

Dal 1942 il Padrinato Coop per le regioni di montagna si impegna a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni montane. L’organizzazione sostiene in particolare le famiglie svizzere di contadini di montagna e contribuisce a garantire loro condizioni di vita.

Aiuto solidale da oltre 80 anni
Nella primavera del 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale, l’Unione Svizzera delle Società di Consumo, che sarebbe poi diventata l’odierna Coop, fonda il Padrinato per le regioni di montagna con l’obiettivo di aiutare le persone in difficoltà di quei territori. Fin dalle origini poniamo la solidarietà al centro delle nostre attività, fedeli alla convinzione che solo con il coinvolgimento delle regioni di montagna può esserci prosperità per tutta la Svizzera.

Mantenere vivibili le regioni die montangna!
Il Padrinato Coop per le regioni di montagna si impegna a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni montane. L’organizzazione sostiene in particolare le famiglie svizzere di contadini di montagna e contribuisce a garantire loro condizioni di vita.

Link agli Statuti

Supporto dove è veramente necessario
Il Padrinato per le regioni di montagna promuove le migliorie alpestali alpi, sostiene i necessari investimenti infrastrutturali e fa in modo che famiglie di contadini
giovani e innovative possano rilevare le fattorie. I contributi vengono impiegati anche in caso di emergenze e catastrofi.

Il 100% va ai territori di montagna
Il Padrinato Coop per le regioni di montagna è un’organizzazione indipendente, costituita come società cooperativa, che lavora a stretto contatto con Coop. È sostenuta per la maggior parte dai soci e dai donatori. Coop si assume i costi amministrativi e per il personale: in questo modo il 100% di ogni singolo franco donato va alle popolazioni delle regioni montane svizzere.

Come la vostra donazione può essere d'aiuto
Ogni anno siamo in grado di sostenere circa 150-200 progetti grazie alle vostre donazioni. Nella valutazione delle domande, lavoriamo a stretto contatto con i servizi cantonali di divulgazione agricola. Questo garantisce che vengano sostenute solo le persone e le organizzazioni che hanno realmente bisogno di denaro. Inoltre, garantisce che le aziende agricole ricevano assistenza tecnica per il futuro, se necessario. Nel caso di progetti grandi e difficili, contattiamo le aziende agricole sostenute dopo due e di nuovo dopo 5 anni. Verifichiamo se si sono sviluppati come sperato e se sono necessarie ulteriori misure.

Link ai progetti

La vostra donazione è in buone mani

Lo standard contabile Swiss GAAP RPC 21 assicura la trasparenza di tutte le transazioni e la gestione mirata delle donazioni. Il revisore esterno KPMG SA verifica il conto annuale e le procedure. Il Padrinato Coop per le regioni di montagna è certificato Zewo e può quindi fregiarsi dell’omonimo label di qualità che contraddistingue le organizzazioni senza scopo di lucro che soddisfano i suoi elevati standard.

Per saperne di più su Zewo